Scarica il file: Orientamenti Didattici (Approvati dalla Giunta Provinciale il 25/7/97 con delibera n0 8076, in formato Adobe Acrobat),
per avere un'immagine completa dell'organizzazione della scuola.



ATTIVITA' DIDATTICA 

 

 

ATTIVIT? DIDATTICA

Laboratorio di Musica d?insieme (Orchestra di Fiati)
formata da allievi che hanno gi? acquisito
delle abilit? strumentali; ? un gruppo
che comprende in prevalenza strumenti a fiato, esegue
un repertorio che viene programmato soprattutto per la partecipazione di eventi specifici
(Natale, Carnevale, saggi, presentazione degli strumenti nelle scuole dell?obbligo,
intrattenimenti richiesti da Enti o Associazioni varie ecc.).

Laboratorio di Musica d'insieme (2 gruppi),
formata da allievi pi? piccoli e con minori esperienze musicali:
ha l?obiettivo primario di avviare i bambini alla pratica strumentale collettiva.
Il repertorio ? formato da facili melodie per un organico composto in particolare
da strumenti ad arco, fiati, tastiere e pianoforte.

Laboratorio di musica moderna (terzo ciclo)
rivolto in particolar modo agli allievi di basso elettrico, chitarra elettrica e batteria,
? comunque esteso anche ad allievi che frequentano altri corsi e offre la possibilit? di
esplorare repertori diversi, tra i quali, pop, fusion, rock, jazz ecc.

Laboratorio di pianoforte
? stato realizzato per dare l?opportunit? agli allievi del corso di suonare a
quattro/sei mani, esperienza significativa e di primaria importanza per coloro che
studiano il pianoforte.

Laboratorio di sassofono
formato dagli allievi di saxofono, ha l?obiettivo primario di avviare i
ragazzi alla pratica strumentale collettiva;

Laboratorio di clarinetto
formato dagli allievi di clarinetto, ha l?obiettivo primario di avviare
i ragazzi alla pratica strumentale collettiva;

Laboratorio di ottoni
formato dagli allievi di tromba, trombone e basso tuba, ha l?obiettivo primario di avviare i
ragazzi alla pratica strumentale collettiva. All'interno di questo gruppo ?
nato il "gruppo ottoni" che esegue concerti sul territorio;

Laboratorio di fisarmonica
formato dagli allievi di fisarmonica, ha l?obiettivo primario di
avviare i ragazzi alla pratica strumentale collettiva. L'obiettivo di questo ? di costituire
in futuro una piccola fisorchestra;

Laboratorio di chitarra classica
formato dagli allievi di chitarra, ha l?obiettivo primario
di avviare i ragazzi alla pratica strumentale collettiva;

Coro voci bianche
rivolto ai bambini che frequentano l?avviamento alla musica e secondo ciclo;
l?obiettivo principale ? quello di favorire la pratica vocale essendo di primaria importanza per
una educazione alla musica e qualsiasi livello, di stimolare momenti di socializzazione e di
favorire attraverso l?impostazione, il controllo della voce ed anche il coordinamento ritmico.
Il coro ha partecipato ad alcune manifestazioni organizzate in valle ed ha partecipato alla
XVI edizione degli "Incontri Corali per le Scuole dell'obbligo, Scuole Musicali e realt? corali"
che si ? tenuta a Trento il 31 maggio e organizzato dalla Federazione Cori del Trentino.

Coro voci miste
denominato ?Coro reDmiE?, ? orientato allo studio della tecnica ed
impostazione vocale e di un repertorio che privilegia brani ispirati ai canti Gospel e Spiritual.
Il coro ha iniziato ad effettuare trasferte in diverse localit? trentine e venete.

La Scuola ha attivato anche i seguenti corsi strumentali: pianoforte, tastiera, fisarmonica,
chitarra classica, clarinetto, saxofono, violino, violoncello, contrabbasso, arpa, tromba,
flauto traverso, trombone, batteria, basso elettrico, chitarra elettrica, canto individuale,
ed inoltre corsi di musica giocando e di avviamento alla musica.


 
 
 
CICLI DIDATTICI 

 

 

PRIMO CICLO
(bambini della Scuola materna, prima e seconda elementare)
mira soprattutto a formare la sensibilit? nella percezione uditiva, nel ritmo,
nella pratica vocale
e nei movimenti corporei; queste esperienze sono finalizzate per avvicinarsi allo studio
di uno strumento musicale. La Scuola organizza il giro degli strumenti per gli allievi iscritti
al corso di avviamento. Gli incontri prevedono l?opportunit? di avvicinarsi e provare i vari
strumenti della Scuola, quali: clarinetto, saxofono, violino, violoncello, contrabbasso, arpa,
flauto traverso, tromba, batteria e fisarmonica.

SECONDO CICLO
(ragazzi dai 8 anni fino ai 13 anni)
l?allievo inizia o continua la pratica strumentale con un repertorio che pu? essere diviso
in due indirizzi di istruzione musicale: quello amatoriale, con programmi adeguati alle
richieste dell?iscritto, oppure quello accademico, con programmi gi? stabiliti.
Per il corso di formazione musicale, la Scuola ha scelto di adottare il libro dal titolo
?Formazione Musicale? di M. Labrousse - ed. Henry Lemoine diviso in tre volumi. Ogni testo
? formato da circa 22 lezioni e sviluppa la lettura delle note, la lettura ritmica, il dettato
melodico, il cantato, esercizi pratici e teorici. Queste esperienze servono per una completa
ed ampia conoscenza dell?educazione musicale.

TERZO CICLO
(dai 14 anni in poi)
l?allievo approfondisce le abilit? acquisite nel secondo ciclo
sviluppando una maggiore
conoscenza strumentale. Gran parte dei nuovi iscritti in questo ciclo si avvicinano alla
musica per la prima volta,
per cui vengono indirizzati al corso di formazione musicale;
altri allievi invece, che hanno seguito un regolare percorso didattico, frequentano il corso
di cultura musicale, che consiste anche nella preparazione al diploma di teoria e solfeggio,
armonia o altre materie complementari.

 
 
 
GRAFICO CORSI 2005/2006 

 

 GRAFICO CORSI

MUSICA GIOCANDO
Corso di educazione musicale per alunni "medi" e "grandi della Scuola Materna:
 1 lezione collettiva (max. 8 bambini) di 60 minuti

AVVIAMENTO ALLA MUSICA
Corso di educazione musicale per gli alunni di 1^ e 2^ elementare:
1 lezione collettiva di 60 minuti e 1 lezione settimanale di coro voci bianche.
Per gli alunni di 2^ elementare inoltre, lezioni collettive periodiche
denominate "giro degli strumenti"

AVVIAMENTO ALLA MUSICA PER ADULTI
1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti (minimo 5 iscritti)

CORSI STRUMENTALI
1 lezione settimanale individuale di 45 minuti di strumento
1 lezione collettiva settimanale di 45 minuti di formazione musicale
1 lezione individuale settimanale di canto corale per voci bianche o voci miste
e lezioni di musica d'insieme

Pianoforte, Tastiera, Fisarmonica, Flauto Traverso, Clarinetto, Sassofono,
Chitarra classica, Violino, Violoncello, Contrabbasso, Tromba, Trombone,
Corno, Basso Tuba, Arpa, Chitarra elettrica, Basso elettrico, Batteria,
Canto (impostazione della voce e tecnica vocale)

LABORATORIO DI CHITARRA RITMICA
1 lezione collettiva settimanale di 60 minuti
Il corso ? rivolto ai ragazzi che desiderano imparare a suonare la
chitarra accompagnando canzoni da cantautore

GUIDA ALL'ASCOLTO
1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti (minimo 5 iscritti)
Per chi desidera avvicinarsi o approfondire le proprie conoscenze nell'ambito
musicale attraverso l'ascolto guidato della musica classica

CORO VOCI BIANCHE
1 lezione settimanale collettiva di canto
1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti di formazione musicale
Il corso ? rivolto ai bambini che amano cantare in coro
anche se non iscritti ad un corso strumentale

CORO VOCI MISTE PER GIOVANI ED ADULTI
La Scuola Musicale ? gi? dotata di un coro voci miste ed esegue un repertorio
che spazia dalla polifonia moderna a quella gospel e spiritual;
informiamo che per gli iscritti al corso di canto, come per il corso di strumento,
la frequenza al coro ? gratuito

 
 
 
GRAFICO NUMERO ALLIEVI 2002/2003 DIVISI PER COMUNE 

 

 

GRAFICO NUMERO ALLIEVI DIVISI PER COMUNE DI APPARTENENZA

 
 
 
Primo Precedente  1 2 3 4 di 4  Successivo Ultimo